Genova

Progetto STEPS. Tutela e protezione dei minorenni nello sport

Sarà Genova ad ospitare, venerdì 15 marzo, l’evento finale del progetto“STEPS - Un passo avanti per la costruzione di un sistema di tutela e protezione dei minori nello sport”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, con l’obiettivo di mettere in campo azioni concrete, replicabili e trasferibili per la costruzione di sistemi di tutela per le organizzazioni sportive che lavorano a diretto contatto con i minorenni. Il progetto è promosso da Save the Children, di cui Uisp è partner con il coinvolgimento dei Comitati territoriali Uisp di Genova e La Spezia.

L’Uisp è impegnata su questo tema da molto tempo: nel 2003 ha formulato la Carta dei diritti dei bambini e bambine nello sport e nel 2012, grazie alla collaborazione con Save the Children, si è dotata di una Policy specifica che, dal 2017, è stata inserita nei percorsi formativi obbligatori dell’associazione. Il progetto Steps, partito nel maggio 2022, rappresenta un ulteriore passo in avanti nella tutela e protezione dei minorenni, da qualsiasi forma di maltrattamento, violenza e abuso perpetrati in ambito sportivo.
In quasi due anni di attività sono stati organizzati percorsi di formazione e capacity building degli operatori in merito agli standard e procedure di CSG-Child Safe Guarding. Allo stesso tempo si è
lavorato all’empowerment di bambini e bambine, oltre che degli adulti di riferimento, e al rafforzamento della consapevolezza delle organizzazioni sportive rispetto al proprio ruolo nel garantire misure di tutela e protezione e nell’influenzare le proprie reti territoriali nell’applicazione di tali misure. Partendo dal territorio ligure, il progetto ha diffuso  queste misure, garantendo un ambiente sicuro e protetto per tutti i ragazzi e le ragazze partecipanti alle attività.

“È un onore che Genova e la Liguria siano la sede di questo momento conclusivo
del progetto STEPS – dichiara Tommaso Bisio, presidente Uisp Liguria –
“Uisp è impegnata da sempre nel garantire il dirittto allo sport per tutte le fasce
d’età, con particolare attenzione a quella dei più giovani, che spesso si avvicinano allo sport per la prima volta. Da qui è nata l’esigenza di un percorso condiviso tra Uisp, le ASD del territorio e gli
operatori del settore per arrivare ad una policy per garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti i ragazzi e le ragazze che prendono parte all’attività”.

Il 15 marzo verrà presentata la nuova policy sviluppata nell’ambito del progetto, insieme ai sistemi di implementazione che saranno adottati per assicurarne l’efficacia e la diffusione capillare da parte delle Asd.
La presentazione si terrà a Genova, a partire dalle 10, presso la sala convegni del Bar Tentazioni  in Via Sestri, 60 a Genova. Interverranno: Andrea Viari, focal point territoriale Genova Sestri Ponente – Coordinatore Punto Luce Genova; Delia Belloni, focal point nazionale progetto Steps; Guido Musillo,Save the Children Italia. Sono stati invitati rappresentanti delle istituzioni territoriali e regionali.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino